Aree di Attività

Dipartimento
Real Estate

In conseguenza dell’alta specializzazione e focus operativo di cui lo Studio dispone in ambito immobiliare nonché dell’elevata complessità delle operazioni immobiliari che lo Studio generalmente tratta, il Dipartimento è strutturato in due distinte divisioni: la Divisione Administrative, Building & Town Planning e la Divisione Real Estate Contracts & Funds.

Le divisioni operano in modo strettamente sinergico tra loro, poiché un’assistenza efficiente e di elevato standing in ambito immobiliare non può prescindere dalle due anime di cui il real estate si compone e che sono efficacemente riflesse nella struttura del Dipartimento, la cui struttura multidisciplinare permette allo Studio di assistere la clientela in merito a tematiche civilistiche, regolamentari, urbanistiche e amministrative, anche estremamente complesse, connesse all’acquisizione, alla dismissione e allo sviluppo di complessi immobiliari di ogni categoria.

Divisione Administrative, Building & Town Planning

La Divisione Administrative, Building & Town Planning fornisce assistenza e consulenza legale a enti e imprese pubbliche e private primariamente in relazione a operazioni di sviluppo e valorizzazione di immobili ad uso residenziale, commerciale, terziario, produttivo e turistico-ricettivo con specifico riferimento alle tematiche connesse al diritto urbanistico e dell’edilizia.

La Divisione si occupa altresì di effettuare valutazioni di natura urbanistica di immobili e portafogli immobiliari e studi di fattibilità legale in materia di urbanistica ed edilizia nell’ambito di progetti di sviluppo immobiliare, nonché di assistere i clienti privati e le pubbliche amministrazioni nell’ambito di procedimenti amministrativi e urbanistici e della predisposizione di convenzioni urbanistiche e piani attuativi.

La Divisione Administrative, Building & Town Planning si occupa, altresì, dello svolgimento delle due diligence legali, per i profili di diritto urbanistico, amministrativo e dell’edilizia, in sinergia con la Divisione Real Estate Contracts & Funds nell’ambito di operazioni di acquisizione e dismissione di immobili e portafogli immobiliari.

Divisione Real Estate Contracts & Funds

La Divisione Real Estate Contracts & Funds fornisce assistenza e consulenza legale a operatori immobiliari privati italiani e stranieri in tutte le fasi connesse ad operazioni di acquisizione e dismissioni di immobili, portafogli immobiliari e partecipazioni in società immobiliari, garantendo un supporto altamente dedicato, professionale ed efficiente in tutte le fasi delle stesse, dalle attività preliminari (lettere di intenti, head of terms, due diligence), alla predisposizione e negoziazione di tutta la relativa contrattualistica, nell’ambito sia di asset deal sia di share deal, inclusi gli aspetti connessi al finanziamento e al rifinanziamento delle operazioni (tra cui la negoziazione del security package) e, in generale, all’assistenza sino al closing.

La Divisione si occupa, altresì, di fornire assistenza alle imprese nella predisposizione, negoziazione e finalizzazione di contratti di locazione e affitto di azienda e di rami d’azienda, nonché di fornire assistenza nella costituzione di veicoli immobiliari, organismi di investimento collettivo del risparmio immobiliare, quali SGR, fondi di investimento e SICAF, e nella gestione delle varie fasi dell’attività degli stessi.

Dipartimento
Data Protection & ICT

Il dipartimento Data Protection& ICT è composto da professionisti altamente specializzati, il cui principale focus è dedicato alle tematiche legali afferenti all’ e-business e alle nuove tecnologie, con particolare riferimento, anche se non esclusivo, al mondo del digital advertising. In particolare, il team fornisce assistenza legale su base continuativa alla più importante associazione nel campo della pubblicità digitale in Italia.

Il dipartimento è rinomato inoltre per la sua vasta esperienza e competenza in materia di protezione dei dati personali. Il team fornisce assistenza in materia di privacy a numerose società, sia per quanto riguarda la compliance interna delle aziende (gestione risorse umane, CRM clienti e fornitori, oltre che dei rapporti infragruppo), sia in relazione alla predisposizione e stesura di tutta la documentazione necessaria per consentire una corretta gestione dei dati nell’ambito del business.

L’expertise del dipartimento comprende, nello specifico:

Assessment, adempimenti e contrattualistica privacy

Creazione delle strutture di compliance privacy e redazione della documentazione necessaria, nonché revisione delle misure minime di sicurezza applicate e supporto nella predisposizione di Data Protection Impact Assessment (DPIA); redazione e negoziazione di accordi di monetizzazione di dati, contratti di incarico per agenzie e concessionarie pubblicitarie, di accordi di fornitura di servizi call center, contratti di partnership su progetti data driven, anche con riferimento al mercato del programmatic advertising (accordi relativi a DMP, ad-server, trading-desk, ad-exchange, DSP ed SSP) manleve di responsabilità; informative privacy , informative cookie ed implementazione corretta delle Consent Management Platform (CMP);

Consulenza continuativa ICT

Assistenza giornaliera in materia di diritto ICT (inclusa la privacy) in relazione ai servizi dei clienti, nonché suggerimento di soluzioni legali che possano avere un impatto diretto con il business development e dei progetti già on-going; redazione di nuovi contratti e/o documentazione e/o affiancatura nei progetti, con relativi assessment e valutazioni di fattibilità;

Supporto con riferimento a siti internet, landing page, app ed e-commerce

Assistenza dalla cd. “fase di creazione” alla cd. “fase di messa online” di siti internet, landing page, mini-siti e applicazioni, con particolare specializzazione nel settore e-commerce, lead generation e mobile advertising; tale tipologia di supporto include gli accordi di sviluppo e di gestione – da stipularsi con partner e/o fornitori – nonché la progettazione e redazione dei form di raccolta dei dati (con le richieste di consenso), la redazione dei testi privacy, la corretta gestione degli strumenti pubblicitari e di profilazione e la predisposizione delle condizioni di servizio.

Dipartimento
Intellectual Property
& Advertising

Il dipartimento è composto da professionisti altamente specializzati nelle materie della proprietà intellettuale e industriale e nell’ambito della pubblicità offline e online.

I principali settori in cui opera il dipartimento sono i seguenti:

Marchi, Nomi a dominio, Brevetti e Design

Tramite attività quali ricerche di anteriorità volte a definire una strategia di protezione ad hoc, attività di deposito e registrazione, sorveglianza, rinnovo e gestione di portafogli di diritti nazionali, europei e internazionali, policy aziendali per la valorizzazione e la tutela del brand, studio dei disegni o modelli (di prodotto, packaging, layout del punto vendita) volto a definire la migliore strategia di protezione, redazione di T&C.

Segreto Industriale/Know-How

Tramite attività quali lo studio delle conoscenze commerciali e tecniche al fine di definire la migliore strategia di tutela, ad esempio, attraverso la creazione di un manuale e di una policy aziendale per preservarne la segretezza e l’inserimento di clausole specifiche nei contratti rilevanti.

Diritto d’Autore

Tramite attività quali lo studio delle creatività/opere, software e algoritmi al fine di definire la migliore strategia di tutela, attività di deposito del software e/o della contrattualistica necessaria alla loro protezione.

Pubblicità

Tramite attività quali clearance di campagne pubblicitarie alla luce della normativa nazionale (es. pubblicità comparativa, promozioni, diffusione tramite social network) e di settore (es. bevande alcoliche, alimenti speciali) e il supporto nella realizzazione di campagne di influencer marketing.

Contrattualistica commerciale

Tramite attività quali la redazione e negoziazione di accordi di licenza e cessione di diritti di proprietà industriale, co-branding, commissione di contenuti o opere dell’ingegno, sviluppo software e app, cessione nomi a dominio, distribuzione (di prodotti e servizi, film e opere audiovisive), sponsorizzazione, franchising, patti di non concorrenza, riservatezza e confidenzialità.

IP Due Diligence

Tramite attività quali la verifica del portafoglio di titoli di proprietà industriale per evidenziarne criticità e punti di forza e raccogliere informazioni corrette e complete necessarie sia in caso di vendita, cessione o licenza di un determinato asset, che in operazioni di fusioni e acquisizioni o richiesta di finanziamenti.

Diritto Alimentare

Tramite attività quali lo studio dei profili di etichettatura e la definizione di strategie di lancio di prodotti in conformità alla disciplina di settore, analisi dei profili di comunicazione commerciale in-store e sulle confezioni dei prodotti, assistenza in materia di indicazioni geografiche e di origine.

Dipartimento
M&A & Small Caps

Il Dipartimento M&A & Small Caps fornisce assistenza e consulenza legale completa e su misura, nell’ambito di operazioni straordinarie di M&A, private equity e venture capital nei confronti sia di società e imprese private sia di soggetti regolamentati, in tutte le fasi delle stesse: dalla predisposizione del termsheet o della lettera di intenti, allo svolgimento della due diligence, sino al closing.

Le competenze e l’esperienza del dipartimento spaziano ogni tipologia di operazioni straordinarie, dalla compravendita di partecipazioni alle fusioni e scissioni, dai trasferimenti di azienda e rami d’azienda alle operazioni sul capitale sociale, dagli accordi di investimento e co-investimento ai patti parasociali. Il Dipartimento ha, altresì, una significativa esperienza e uno specifico focus nell’ambito dell’assistenza alle società target nonché agli investitori nell’ambito di operazioni di investimento in small caps, con particolare focus su start-up e scale-up che operano nell’ambito della digital transformation.

Il Dipartimento presta, altresì, assistenza stragiudiziale completa, anche su base continuativa, in relazione a tematiche di diritto commerciale e diritto societario nonché servizi di segreteria societaria. Tramite le sinergie tra il Dipartimento M&A & Small Caps e il Dipartimento Data Protection & ICT, lo Studio è in grado di offrire una consulenza multisettoriale e specifica anche a società operanti in ambito tecnologico di recentissima costituzione, secondo schemi di work-for-equity in grado di sostenere tali imprese nei loro primi passi sul mercato.

Dipartimento
Litigation

Il dipartimento Litigation è composto da professionisti di comprovata esperienza e opera in sinergia con gli altri dipartimenti dello Studio, caratteristica che garantisce al Cliente la massima professionalità in ogni area di attività, sia nei settori tradizionali che in quelli di più recente formazione.

In particolare, il dipartimento fornisce assistenza sia nella gestione della fase precontenziosa – con attenta valutazione di opportunità e di merito sull’introduzione di una eventuale controversia – sia nell’ambito di procedimenti giudiziari ordinari e speciali, arbitrati, nonché strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, con particolare riguardo alla conciliazione e alla mediazione.

I principali settori in cui opera il dipartimento sono i seguenti:

Diritto civile

In particolare nelle controversie in materia di contrattualistica commerciale, risarcimento danni a persone e cose, diritti reali.

Diritto commerciale e societario

In particolare nelle controversie in materia di concorrenza sleale, abuso di posizione dominante e abuso di dipendenza economica, azioni di responsabilità nei confronti di amministratori.

Diritto bancario e finanziario

In particolare nelle controversie in materia di conti correnti bancari, mutui, fideiussioni e garanzie autonome, assegni, prodotti finanziari.

Il dipartimento ha inoltre maturato una forte specializzazione in materia di:

Privacy e Data Protection

In particolare sia nei procedimenti avanti il Garante per la protezione dei dati personali, sia nei giudizi avanti l’Autorità giudiziaria ordinaria per l’impugnazione di provvedimenti e sanzioni del Garante nonché richieste di risarcimento danno.

ICT & IP

In particolare nelle controversie in materia di nuove tecnologie, social media e influencer marketing, marchi e brevetti, nomi a dominio, diritto d’autore, pubblicità, sia nei procedimenti avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e il Word Intellectual Property Organization (WIPO), sia avanti l’Autorità giudiziaria ordinaria.

Riconoscimenti
e Premi