Data Protection
Panoramica
In un mondo permeato dalla digitalizzazione, ogni realtà si trova a trattare dati personali. I dati sono una vera e propria fonte di valore, per questo il rispetto della normativa data protection non è soltanto un obbligo, ma è diventato anche un importante vantaggio competitivo: il team di DGRS è il giusto partner per supportare le imprese nell’affrontare queste nuove sfide.
Servizi
Il team di DGRS offre diversi servizi ai propri clienti in modo da supportarli nella gestione e protezione dei dati personali. In particolare, l’area si occupa di prestare assistenza in ambito di:
– compliance aziendale data protection [Documenti e Procedure interne, Registri del Trattamento, Predisposizione di Data Protection Impact Assessment (DPIA)];
– incarico da Data Protection Officer o supporto al DPO interno;
– informative privacy, informative cookie, richieste di consenso e implementazione delle Consent Management Platform (CMP);
– assessment siti internet, landing page e applicazioni;
– implementazione o revisione delle misure di sicurezza applicate ai trattamenti;
– redazione e negoziazione di accordi di monetizzazione di dati e/o di progetti data driven;
– accordi di fornitura di servizi call center / lead generation;
– corretta gestione degli strumenti pubblicitari, quali le tecnologie del programmatic advertising (SSP, DSP, Ad Server, DMP, ecc.);
– compliance degli strumenti Internet of Things, Compliance Data Protection dei canali interni di whistleblowing aziendali.
Esperienza
Il team di DGRS fornisce da anni assistenza legale alla più importante associazione nel campo della pubblicità digitale in Italia. In particolare, si è occupato di contenziosi di primo piano di fronte al Garante per la Protezione dei Dati Personali e assiste su base continuativa operatori di diversi settori, quali società operanti nel mercato della pubblicità internet, e-commerce, editori, realtà in ambito health, fornitori di tecnologie, start up.