Food Law

Panoramica

Il settore food&wine italiano incarna un patrimonio culinario ricco di tradizione, qualità e innovazione, rappresentando un pilastro fondamentale dell’economia nazionale e un’icona di eccellenza apprezzata a livello globale. In questo contesto, numerosi sono gli aspetti legali rilevanti e che spaziano dai temi cruciali dell’etichettatura e della comunicazione, alla tutela del made in Italy e delle denominazioni di origine. Vi sono poi le peculiari dinamiche contrattuali che regolano i rapporti tra le aziende e i diversi operatori della filiera produttiva e distributiva, nonché le questioni sottese il cambiamento tecnologico in atto che concernono anche le imprese del settore agroalimentare (dalla creazione di e-commerce a quella di NFT connessi a prodotti alimentari, dalle app all’uso di strumenti di intelligenza artificiale nei processi produttivi e di promozione e comunicazione). DGRS eccelle nel settore grazie a un team multidisciplinare di professionisti esperti, dotati di una vasta conoscenza nella disciplina interna, europea e internazionale dei comparti produttivi e dei settori specifici connessi ad alimenti e bevande, con un particolare focus su vino e bevande alcoliche. 

Servizi

Le competenze offerte spaziano dalla consulenza ordinaria, sia giudiziale che stragiudiziale, all’assistenza nelle operazioni straordinarie. Lo Studio si impegna inoltre a guidare attivamente le aziende nell’ideazione e nell’attuazione delle migliori strategie di tutela e valorizzazione dei prodotti e delle attività strategiche per il business. Lo Studio ha poi una particolare esperienza: 

nella tutela del “made in” e delle denominazioni di origine nonché più, in generale, nella valorizzazione e protezione degli asset di impresa e nelle questioni di contraffazione e concorrenza sleale;

nella valorizzazione e protezione dei marchi di impresa, delle forme caratteristiche di prodotti e pack nonché dei punti vendita;

nella gestione di questioni inerenti all’etichettatura e a tutta la pubblicità dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli;

nella creazione e utilizzo di health claim e indicazioni nutrizionali in linea con le disposizioni normative;

nella creazione e gestione di e-commerce nel settore alimentare garantendo anche la conformità alla normativa in materia di protezione dati personali e di nuove tecnologie.  

Esperienza

L’area si distingue per una lunga serie di successi nella gestione di questioni legate a controversie stragiudiziali e giudiziali. La nostra storia di risultati positivi riflette la dedizione nel fornire difese robuste e soluzioni efficaci, dimostrando il nostro impegno a superare le aspettative dei clienti.

A chi puoi rivolgerti per questi servizi

Hai una domanda? Scrivici!

    Compilando il presente form e cliccando sul tasto "INVIA MESSAGGIO" dichiari di aver letto e compreso la nostra Informativa Privacy. I tuoi dati saranno trattati al solo fine di eseguire la tua richiesta.