Intelligenza Artificiale

Panoramica

Come per qualsiasi tecnologia “rivoluzionaria”, il ricorso a modelli di intelligenza artificiale (AI) e, in particolare, di AI generativa, oltre a rappresentare un enorme potenziale per le aziende, stimola nuove questioni dal punto di vista legale, con un impatto significativo tanto sui servizi forniti sul mercato che nel contesto delle funzioni interne aziendali (quali ad esempio le risorse umane, l’information technology o la funzione marketing).  

Grazie a un team multidisciplinare altamente qualificato, che combina competenze in materia civilistica, di proprietà intellettuale e di data protection, DGRS è in grado di guidare i propri clienti nel complesso panorama normativo che ruota intorno alla AI generativa, supportandoli sia nello sviluppo e nell’immissione di servizi basati su modelli di AI sia nell’utilizzo di servizi terzi durante la realizzazione di contenuti o nell’elaborazione di dati e strategie (tanto per quanto riguarda i prompt che per quanto riguarda gli output). Su questi temi, il team DGRS si impegna a essere sempre aggiornato e, forte delle proprie competenze specialistiche e della continua attività di studio (degli aspetti legali e tecnici), assiste i propri clienti per valorizzare i loro prodotti, supportarli nell’uso dei tool e per fornire nuove soluzioni alle questioni giuridiche sottese. 

Servizi

DGRS offre tutti quei servizi di consulenza strategica, che possono consentire ai clienti di prendere decisioni informate nel contesto tanto dello sviluppo che del mero utilizzo di strumenti basati su modelli di AI generativa, in particolare con riferimento a:  

– aggiornamento sulle novità che riguardano la regolamentazione dell’AI a livello europeo (AI Act) e nazionale (esame e commento delle proposte di legge, indicazioni e provvedimenti normativi delle autorità indipendenti nazionali, quali ad esempio il Garante per la Protezione dei Dati Personali o l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni);  

– tutela della proprietà intellettuale;  

– tutela dei consumatori;  

risk assessment; 

– protezione dei dati personali;  

– redazione di standard contrattuali e termini e condizioni che tengano conto delle principali implicazioni legali (dai temi di responsabilità, alla gestione dei dati personali e delle informazioni riservate passando per il corretto uso dei diritti di proprietà intellettuale); 

– workshop formativi sulle implicazioni legali del ricorso a modelli di AI generativa.  

Esperienza

DGRS ha da sempre un’attenzione particolare alle nuove tecnologie: tra le altre cose, lo Studio presta infatti assistenza legale alla più importante associazione nel campo della pubblicità digitale in Italia e ha un rapporto continuativo con operatori di diversi settori ad alta applicazione tecnologica – quali società operanti nel mercato della pubblicità internet, e-commerce, editori, realtà in ambito e-health, software house e start up. Tutto questo fa sì che il team multidisciplinare che si occupa di questa area sia in grado di mantenersi costantemente aggiornato sui trend tecnologici che interessano il mercato con un focus su diversi settori. 

Inoltre, i professionisti di riferimento, interfacciandosi con importanti associazioni e tavoli di lavoro dei propri settori di interesse, sono sempre informati anche rispetto alle nuove implicazioni normative e ai nuovi spunti di approfondimento che l’AI comporta nel campo del diritto civile, della proprietà intellettuale e della protezione dei dati. 

A chi puoi rivolgerti per questi servizi

Hai una domanda? Scrivici!

    Compilando il presente form e cliccando sul tasto "INVIA MESSAGGIO" dichiari di aver letto e compreso la nostra Informativa Privacy. I tuoi dati saranno trattati al solo fine di eseguire la tua richiesta.