Proprietà Intellettuale

Panoramica

L’area racchiude una vasta gamma di competenze dello Studio che vanno dalla valorizzazione e protezione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, alle indicazioni geografiche e made in, all’assistenza in materia di concorrenza sleale, al supporto a operatori che si occupano di gaming ed e-sports nonché ad artisti, interpreti, autori, designer e creativi ma anche a imprese che si occupano di nuove e vecchie tecnologie: intelligenza artificiale, NFT, metaverso, blockchain oltre che social network, app, e-commerce e software. A questo si aggiunga che lo Studio si occupa anche di operazioni straordinarie tramite l’assistenza a compratori e venditori nella corretta identificazione degli asset e nella negoziazione delle clausole contrattuali più opportune nonché nella implementazione della strategia di tutela e sfruttamento dei portafogli di marchi, brevetti e design. 

A ciò si affianca una comprovata esperienza in materia di tutela del consumatore e di gestione dei temi di brand reputation. In quest’area, DGRS si distingue per l’attività di consulenza strategica con un approccio market-oriented, per il supporto nella redazione e negoziazione dei contratti più adatti alle singole aziende o specifici progetti nonché nell’utilizzo degli strumenti processuali più adatti a ottenere risultati positivi nel più breve tempo possibile.  

Servizi

I professionisti specializzati in quest’area offrono consulenza altamente specializzata nell’ambito di un rapporto continuativo che pone lo Studio quale partner strategico in tutte le situazioni, da quelle più semplici a quelle maggiormente complesse. In particolare, DGRS si occupa di:

brevetti, marchi, nomi a dominio e design, tramite – ad esempio – la consulenza nella valutazione, registrazione (a livello nazionale e internazionale), difesa e gestione di titoli per innovazioni, processi, dispositivi e prodotti (anche tramite consolidate partnership con mandatari di comprovata esperienza in Italia e all’estero), ma anche di segni distintivi di servizi/prodotti o aziende nonché degli aspetti estetici o funzionali di prodotti e punti vendita, di procedimenti di opposizione, rinnovo, nullità e decadenza, trascrizioni, valutazione dei risultati delle attività di sorveglianza, recupero nomi a dominio;

segreti industriali e know-how, tramite – ad esempio – l’identificazione di quanto proteggibile e la realizzazione delle adeguate misure giuridiche di protezione;  

 indicazioni geografiche e made in;

diritti d’autore, tramite – ad esempio – il supporto nella identificazione della migliore strategia di protezione di opere artistiche, letterarie, musicali o software nonché il supporto per depositi presso SIAE o altri uffici competenti; 

attività di anticontraffazione e implementazione di servizi di tutela doganale;  

 redazione e negoziazione di contratti quali partnership, co-titolarità, cessione e licenza (con un particolare focus sui contratti di trasferimento tecnologico), edizione, sviluppo software, commissione di contenuti, rapporti con giornalisti e freelance, sponsorizzazione (anche in ambito sportivo), co-branding, distribuzione, sfruttamento diritti di immagine e diritti di terzi (fotografie, musiche, design, video), gestione delle attività di ricerca e sviluppo nonché creazione, commercializzazione e/o sfruttamento di nuove tecnologie quali i tool di AI generativa; 

consulenza strategica alle imprese che operano online finalizzata al rispetto della normativa applicabile (ad esempio, il recente regolamento Digital Service Act e la Direttiva Omnibus) nonché di gestione dei rapporti con i consumatori (e viceversa); 

brand reputation, tramite la redazione di policy interne e attività di formazione ma anche nella definizione della strategia e dei testi necessari a contrastare gli effetti negativi di eventi dannosi che variano dalla redazione di articoli o richieste di rettifica a diffide volte a ottenere la cancellazione dei contenuti lesivi della reputazione e del posizionamento di un brand.  

Esperienza

Lo Studio vanta una solida esperienza nell’area dei marchi, brevetti, diritto d’autore, design e nuove tecnologie, offrendo assistenza legale a una variegata gamma di clienti che operano in settori diversificati. Tra i suoi clienti figurano start up innovative che necessitano di proteggere le proprie idee e tecnologie emergenti, così come aziende consolidate che richiedono una gestione strategica dei loro portafogli di proprietà intellettuale. Lo Studio fornisce, inoltre, servizi legali personalizzati sia alle aziende del settore della moda e del design, supportandole nella protezione dei loro marchi e design distintivi, sia a quelle del settore medicale, farmaceutico e tecnologico, guidandole nella tutela dei brevetti e nella gestione delle licenze. A questo si aggiunga che DGRS offre anche consulenza specializzata alle aziende operanti nell’e-commerce e nel settore alimentare, aiutandole a navigare le complesse regolamentazioni e proteggendo i loro diritti di proprietà intellettuale nelle nuove sfere digitali e nel mercato alimentare. Grazie a un approccio multidisciplinare e a una vasta conoscenza delle diverse industrie, lo Studio riesce a fornire soluzioni legali mirate e all’avanguardia, garantendo la massima tutela e valorizzazione dei diritti dei suoi clienti. 

A chi puoi rivolgerti per questi servizi

Hai una domanda? Scrivici!

    Compilando il presente form e cliccando sul tasto "INVIA MESSAGGIO" dichiari di aver letto e compreso la nostra Informativa Privacy. I tuoi dati saranno trattati al solo fine di eseguire la tua richiesta.