Pubblicità
Panoramica
DGRS eccelle nel diritto della pubblicità e si distingue per una profonda conoscenza tanto delle norme, sia quelle generali che quelle relative a specifici prodotti/servizi (finanziari, alcolici, cosmetici, minori, tabacco e prodotti affini), quanto del mercato in sé e delle sue dinamiche. Questo tipo di mercato, ovvero quello della pubblicità, è notoriamente complesso e dinamico per la compresenza di molteplici attori (dai centri media, alle agenzie creative, passando per le case di produzione fino alle talent agency e agli artisti), molteplici canali di comunicazione (dai più tradizionali quali le confezioni, la TV, la radio, l’OOH ai più recenti social network, metaverso, DOOH, programmatic, realtà aumentata) e molteplici tecnologie sempre in evoluzione e sempre più complesse. Ecco perché lo Studio ha scelto di avere al proprio interno professionisti altamente specializzati che si impegnano a essere costantemente aggiornati e preparati sulle novità normative, tecnologiche e di business.
Servizi
L’assistenza offerta dallo Studio è ampia e variegata, in modo tale da poter far fronte a tutte le necessità e a tutte le situazioni più delicate del settore. Nello specifico:
– assiste i propri clienti nella redazione e negoziazione di contratti quali, ad esempio, commissione di contenuti pubblicitari, acquisto di spazi media, collaborazioni con influencer e content creator, partnership, sponsorizzazione, gestione dei diritti di negoziazione, collaborazione tra agenzie e centri media o tra agenzie e fornitori (case di produzione, fotografi, videomaker) e viceversa, management di talent e artisti, fornitura di tecnologie connesse alle attività pubblicitarie, utilizzo di tool di intelligenza artificiale generativa e realtà aumentata, licenze e cessioni di immagini, video e musiche e altri diritti di terzi utilizzati a fini promozionali e pubblicitari;
– redige pareri per la valutazione delle idee creative dal loro primo sviluppo, seguendone tutte le fasi che portano il brief a diventare audio, video, post, reel, tiktok, OOH e DOOH, banner, newsletter, contenuti di siti internet e landing page promozionali, podcast e videopodcast con finalità pubblicitaria, branded content, advergame, live promozionali sui social network e così via;
– valuta i rischi connessi a determinate tipologie di campagne per il loro contenuto (ad esempio, in caso di possibili attività di ambush marketing nonché di vanti green e comunicazioni connesse alla sostenibilità) o il settore/i destinatari cui si rivolgono, nonché delle necessarie autorizzazioni da ottenere per realizzare un determinato contenuto (per l’uso di diritti di immagine altrui, marchi, video, fotografie, beni culturali) e delle attività necessarie alla protezione delle idee pubblicitarie realizzate ai sensi, ad esempio, del diritto d’autore;
– supporta il cliente in casi di shitstorming e più in generale per le questioni che riguardano temi reputazionali connessi all’esposizione mediatica tramite la redazione di policy interne e attività di formazione, quali attività di prevenzione ma anche nella definizione della strategia e dei testi necessari a contrastare i predetti casi che variano dalla redazione di articoli o richieste di rettifica a diffide volte a ottenere la cancellazione dei contenuti lesivi della reputazione e del posizionamento;
– valuta concorsi e operazioni a premio e garantisce supporto nella redazione della necessaria documentazione nel rispetto della normativa applicabile;
– assiste il cliente per la corretta promozione di sconti e riduzioni di prezzo, ad esempio in caso di vendite straordinarie e sottocosto;
– affianca i clienti in fase di precontenzioso e contenzioso dinanzi ai Tribunali ordinari, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Esperienza
Lo Studio vanta una consolidata esperienza tanto in ambito giudiziale che stragiudiziale nel settore della pubblicità a 360 gradi, assistendo, sin dalla sua costituzione, player di rilievo operanti lungo l’intera filiera della pubblicità (dai centri media, alle agenzie creative, alle agenzie di talent management, fino ai fornitori di tecnologia, le case di produzione, i videomaker, i fotografi e i creativi) nonché una delle principali associazioni di settore – IAB Italia.