Intellectual Property & Advertising

Il dipartimento è composto da professionisti altamente specializzati nelle materie della proprietà intellettuale e industriale e nell’ambito della pubblicità offline e online.

I principali settori in cui opera il dipartimento sono i seguenti:

Marchi, Nomi a dominio, Brevetti e Design

Tramite attività quali ricerche di anteriorità volte a definire una strategia di protezione ad hoc, attività di deposito e registrazione, sorveglianza, rinnovo e gestione di portafogli di diritti nazionali, europei e internazionali, policy aziendali per la valorizzazione e la tutela del brand, studio dei disegni o modelli (di prodotto, packaging, layout del punto vendita) volto a definire la migliore strategia di protezione, redazione di T&C.

Segreto Industriale/Know-How

Tramite attività quali lo studio delle conoscenze commerciali e tecniche al fine di definire la migliore strategia di tutela, ad esempio, attraverso la creazione di un manuale e di una policy aziendale per preservarne la segretezza e l’inserimento di clausole specifiche nei contratti rilevanti.

Diritto d’Autore

Tramite attività quali lo studio delle creatività/opere, software e algoritmi al fine di definire la migliore strategia di tutela, attività di deposito del software e/o della contrattualistica necessaria alla loro protezione.

Pubblicità

Tramite attività quali clearance di campagne pubblicitarie alla luce della normativa nazionale (es. pubblicità comparativa, promozioni, diffusione tramite social network) e di settore (es. bevande alcoliche, alimenti speciali) e il supporto nella realizzazione di campagne di influencer marketing.

Contrattualistica commerciale

Tramite attività quali la redazione e negoziazione di accordi di licenza e cessione di diritti di proprietà industriale, co-branding, commissione di contenuti o opere dell’ingegno, sviluppo software e app, cessione nomi a dominio, distribuzione (di prodotti e servizi, film e opere audiovisive), sponsorizzazione, franchising, patti di non concorrenza, riservatezza e confidenzialità.

IP Due Diligence

Tramite attività quali la verifica del portafoglio di titoli di proprietà industriale per evidenziarne criticità e punti di forza e raccogliere informazioni corrette e complete necessarie sia in caso di vendita, cessione o licenza di un determinato asset, che in operazioni di fusioni e acquisizioni o richiesta di finanziamenti.

Diritto Alimentare

Tramite attività quali lo studio dei profili di etichettatura e la definizione di strategie di lancio di prodotti in conformità alla disciplina di settore, analisi dei profili di comunicazione commerciale in-store e sulle confezioni dei prodotti, assistenza in materia di indicazioni geografiche e di origine.