Diritto del Lavoro

Il dipartimento di diritto del Lavoro è composto da professionisti di comprovata esperienza, in grado di fornire consulenza e assistenza specializzata in ogni ambito del diritto del lavoro e del diritto sindacale. I professionisti dello studio assistono privati e imprese, anche quotate, tanto in occasione di procedimenti giudiziali quanto nel caso di vertenze e trattative stragiudiziali, con un particolare focus in materia di operazioni straordinarie, di ristrutturazione e di riduzione del personale.

Attività giudiziale

Le competenze e l’esperienza del dipartimento consentono di offrire assistenza rispetto ad ogni tipo di problematica attinente alla gestione del personale come, a titolo esemplificativo, nell’ambito di vertenze legate a licenziamenti individuali e collettivi, ai rapporti con i sindacati, a casi di mobbing, a violazioni legate a segreti industriali, ai doveri di fedeltà o di non concorrenza.

Attività stragiudiziale

Il dipartimento mette a disposizione dei Clienti la propria expertise in ambito stragiudiziale, prestando assistenza, a privati e imprese, in ogni fase della gestione del rapporto lavorativo. Nello specifico, lo studio offre assistenza nell’ambito di trattative stragiudiziali, individuali o collettive, con un particolare focus in materia di operazioni straordinarie, di ristrutturazione e di riduzione del personale. Al contempo il dipartimento si occupa, per conto dei Clienti, di redigere e implementare tutti i documenti necessari al corretto svolgimento dei rapporti con reti di agenti o lavoratori subordinati, prestando assistenza, a titolo esemplificativo, nella redazione di contratti di assunzione, codici disciplinari, piani di remunerazione a breve e lungo termine, ecc.