Data Protection & ICT

Il dipartimento Data Protection& ICT è composto da professionisti altamente specializzati, il cui principale focus è dedicato alle tematiche legali afferenti all’ e-business e alle nuove tecnologie, con particolare riferimento, anche se non esclusivo, al mondo del digital advertising. In particolare, il team fornisce assistenza legale su base continuativa alla più importante associazione nel campo della pubblicità digitale in Italia.

Il dipartimento è rinomato inoltre per la sua vasta esperienza e competenza in materia di protezione dei dati personali. Il team fornisce assistenza in materia di privacy a numerose società, sia per quanto riguarda la compliance interna delle aziende (gestione risorse umane, CRM clienti e fornitori, oltre che dei rapporti infragruppo), sia in relazione alla predisposizione e stesura di tutta la documentazione necessaria per consentire una corretta gestione dei dati nell’ambito del business.

L’expertise del dipartimento comprende, nello specifico:

Assessment, adempimenti e contrattualistica privacy

Creazione delle strutture di compliance privacy e redazione della documentazione necessaria, nonché revisione delle misure minime di sicurezza applicate e supporto nella predisposizione di Data Protection Impact Assessment (DPIA); redazione e negoziazione di accordi di monetizzazione di dati, contratti di incarico per agenzie e concessionarie pubblicitarie, di accordi di fornitura di servizi call center, contratti di partnership su progetti data driven, anche con riferimento al mercato del programmatic advertising (accordi relativi a DMP, ad-server, trading-desk, ad-exchange, DSP ed SSP) manleve di responsabilità; informative privacy , informative cookie ed implementazione corretta delle Consent Management Platform (CMP);

Consulenza continuativa ICT

Assistenza giornaliera in materia di diritto ICT (inclusa la privacy) in relazione ai servizi dei clienti, nonché suggerimento di soluzioni legali che possano avere un impatto diretto con il business development e dei progetti già on-going; redazione di nuovi contratti e/o documentazione e/o affiancatura nei progetti, con relativi assessment e valutazioni di fattibilità;

Supporto con riferimento a siti internet, landing page, app ed e-commerce

Assistenza dalla cd. “fase di creazione” alla cd. “fase di messa online” di siti internet, landing page, mini-siti e applicazioni, con particolare specializzazione nel settore e-commerce, lead generation e mobile advertising; tale tipologia di supporto include gli accordi di sviluppo e di gestione – da stipularsi con partner e/o fornitori – nonché la progettazione e redazione dei form di raccolta dei dati (con le richieste di consenso), la redazione dei testi privacy, la corretta gestione degli strumenti pubblicitari e di profilazione e la predisposizione delle condizioni di servizio.