e-Sports e disabilità, Ilaria Gargiulo tra i relatori del webinar organizzato da AIGA
Il 15 giugno 2022 si è tenuto il secondo appuntamento organizzato da AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Modena, dedicato al settore degli e-sports cui Ilaria Gargiulo – responsabile del team IP&Adv del nostro studio – ha partecipato come relatrice.
Mentre nel corso del primo webinar, il mondo degli e-sportivi era stato affrontato da un punto di vista generale, il secondo è stato incentrato sul legame tra questo settore e la disabilità.
Ilaria Gargiulo ha approfondito il tema del diritto di immagine e della sua valorizzazione e tutela, in primis tramite i contratti che hanno ad oggetto lo stesso dei quali ha spiegato i punti cui prestare particolare attenzione per sfruttare correttamente l’immagine dell’e-sportivo ed evitare rischi reputazionali per lo stesso e per i brand interessati ad utilizzare la sua immagine.
Tutti gli interventi sono stati particolarmente interessanti: a partire da quello dell’avv. De Leo che ha approfondito i principali aspetti dell’ordinamento sportivo italiano, a quello del Dott. Martelli, presidente della Commissione ACI Esports che ha raccontato della necessità e volontà di lavorare per una maggiore inclusione degli esportivi disabili, e quello del Dott. Andriano, CMO e co-founder di Novis Games, società che si occupa di sviluppo di tecnologie proprio volte a raggiungere tale maggiore inclusione e, per finire, quello del Dott. Pati che ha approfondito gli aspetti fiscali.