ETICHETTATURA E VINO: QUALI NOVITA’?
Si è da poco concluso Il VINITALY 2023, storico evento sul mondo del vino e del distillati, che si tiene a Verona.
Nel corso dell’evento lo studio DGRS, rappresentato dall’avvocato Ilaria Gargiulo, ha illustrato le novità in materia di etichettatura degli imballaggi e di vini e vini aromatizzati nell’ambito di un evento organizzato presso lo stand di Rastal Italia con Contatto Divino.
Con riferimento al primo tema infatti, dal 1 gennaio 2023, tutti gli imballaggi devono riportare la codifica alfanumerica di cui alla Decisione 97/129/CE per Identificare i materiali di cui sono composti e, se destinati all’uso da parte del consumatori, le indicazioni per una corretta raccolta differenziata. Chiunque immetta nel mercato Italiano degli imballaggi quindi, dovrà adeguarsi nel modo ritenuto più idoneo ed efficace considerato che potranno essere smaltiti imballaggi non etichettati correttamente solo se prodotti e/o acquistati prima del 31 dicembre 2022.
Con riferimento al secondo tema invece, dall’ 8 dicembre 2023, vini e vini aromatizzati dovranno riportare la c.d. “etichetta nutrizionale” ossia elenco ingredienti e dichiarazione nutrizionale. Anche in questo caso si potranno smaltire i prodotti imbottigliati fino all’8 dicembre senza tali indicazioni.
In entrambi i casi è consentito il ricorso, a determinate condizioni, al canali digitali per fornire sia l’etichetta ambientale che quella nutrizionale e per questo Daniele Righi ha raccontato come Contatto DIVino, società di cui è co-fondatore, può essere di supporto nel fornire una soluzione smart per essere sempre in regola.
Cosa si Intende per Ingredienti? Quali sono le sanzioni in caso di violazione delle norme?
Cosa succede in caso di importazione ed esportazione del prodotti?
Nel corso dell’evento sono state fornite le risposte a queste e altre domande. A questo link è disponibile la registrazione e, per qualsiasi ulteriore curiosità, potere scriverci via mail.