IAB FORUM 2023: DGRS racconta alcuni aspetti legali della #regeneration con un workshop dedicato all’AI generativa
Nell’ultima edizione dello IAB Forum, tenutasi lo scorso 8 e 9 novembre 2023 e definita da molti un’edizione record, il nostro studio e in particolare i team specializzati nelle materie della proprietà intellettuale, pubblicità, privacy e protezione dati personali e con un particolare focus, da sempre, nel settore del digital marketing e delle nuove tecnologie, è stato presente con un stand particolare e un workshop dedicato a uno dei temi più caldi del momento: l’intelligenza artificiale generativa che costituisce una vera e propria rivoluzione che ha già modificato il modo di lavorare in tanti settori e trasformato operatività e processi aziendali.
Nel mondo del marketing e dell’editoria, ad esempio, le applicazioni di questa tecnologia si moltiplicano a vista d’occhio e diventa quindi importante riflettere su cosa comporta tutto questo da un punto di vista pratico e legale.
Input e prompt sono proteggibili? Di chi sono i diritti di quanto viene realizzato con AI? Quali sono i principali rischi connessi all’uso di dati personali e informazioni riservate nei tool di AI? Cosa ci dicono i primi casi che hanno visto coinvolti i titolari dei tool soprattutto all’estero?
Nel corso del workshop gli avvocati Lapo Curini Galletti, Ilaria Gargiulo e Giulia Sala hanno risposto a queste e altre domande, condiviso regole e suggerimenti su come utilizzare l’AI generativa in azienda nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale propri e di terzi e analizzato le implicazioni in ambito data protection, delineando responsabilità e compiti per un’adozione corretta di tali strumenti, proponendo anche ipotesi di adempimenti da porre in essere.
Inoltre, l’avvocato Sala è stata presente anche alla conferenza prevista per il primo giorno di lavori insieme a Brando Benifei, Eurodeputato e Relatore del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale e Diego Ciulli, Head of Government Affairs and Public Policy Google Italia per parlare di competitività per il mercato digitale e del rivoluzionario AI Act, iniziativa legislativa che rende l’Europa pioniera nel regolare questa materia.
Di seguito i link per rivedere gli interventi dei nostri professionisti:
– Workshop: https://iabtv.it/title/dgrs-ai-generativa-marketing-e-comunicazione-applicazioni-implicazioni-e-suggerimenti-per-un-uso-corretto/
– Plenaria: https://iabtv.it/title/digitale-dopo-le-regole-e-tempo-di-competitivita/.