Ilaria Gargiulo tra i relatori del convegno “Influencer Marketing Law” dell’Università UNIMORE
Il 10 novembre 2023 l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha dedicato un intero pomeriggio alla normativa in materia di influencer marketing e alle questioni di diritto maggiormente rilevanti per il settore. L’evento, organizzato da UNIMORE con AIGA e AIGA sezione Modena, di cui è presidente il nostro Alberto Rocchi, è stato un susseguirsi di interventi molto interessanti.
Moderatore del pomeriggio è stato il Prof. Avv. Andrea Mora, Professore Ordinario di Diritto Civile di UNIMORE, relatori sono stati invece:
- il Prof. Avv. Guido Corapi che si è occupato dei contratti di influencer marketing,
- l’Avv. Giovanni Barozzi Reggiani che ha approfondito la disciplina dell’influencer marketing con delle considerazioni sulle prospettive regolatorie del fenomeno nel prisma del costituzionalismo digitale,
- l’Avv. Alessandra Landini che si è occupata del rapporto tra il fenomeno e degli influencer e i minori,
- il Prof. Avv. Francesco Longobucco che ha approfondito gli aspetti inerenti il diritto d’autore,
- l’avv. Alice Gigante che si è occupata del codice etico degli influencer e della responsabilità per inadempimento del contratto di influencer marketing,
- l’avv. Ilaria Gargiulo che ha approfondito il ruolo dell’Autodisciplina Pubblicitaria nel contesto dell’influencer marketing raccontando la normativa e i principali casi risolti dal Giurì.
Si ringrazia AIGA per l’invito, tutti i relatori per il confronto e i numerosi partecipanti che hanno seguito l’evento in presenza e online.