e-Sports, diritti di proprietà intellettuale e pubblicità: Ilaria Gargiulo tra i relatori del webinar organizzato da AIGA
Lo scorso 11 aprile 2022, Ilaria Gargiulo – responsabile del team IP&Adv del nostro studio – ha partecipato all’evento organizzato da AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Modena dedicato al settore degli esports.
Dopo i saluti istituzionali del presidente Nazionale di AIGA, della presidente di AIGA sezione di Modena e della presidente della Fondazione Tommaso Bucciarelli che ha concesso il proprio patrocinio all’evento, ha preso la parola Alberto Rocchi, consigliere del direttivo AIGA Sezione di Modena e moderatore dell’evento che ha introdotto l’argomento con Cristiano Martelli, presidente della commissione ACI eSport il quale, raccontando i profili più critici affrontati nel proprio percorso e i numeri del settore, ha manifestato la necessità che i legali sviluppino specifiche competenze a supporto dei professionisti di questo settore in crescita.
A seguire hanno preso la parola: l’avv. De Leo che ha affrontato i temi di diritto sportivo legati all’attività degli eSportivi e l’avv. Sivelli che ha fornito una prima panoramica dei profili normativi e contrattuali.
L’avv. Gargiulo è quindi intervenuta per approfondire due diversi profili: in primis, la protezione dei diritti di proprietà intellettuale dei soggetti coinvolti nella filiera (i creatori dei videogiochi, gli organizzatori dei tornei, le squadre e i singoli giocatori) e poi la necessità per tutti questi soggetti di operare in modo corretto chiedendo, dove necessario, le dovute autorizzazioni per utilizzare i diritti (es. i marchi) altrui. Conclusa questa parte, si è poi focalizzata sugli aspetti di diritto della pubblicità più rilevanti: dalle regole per in-game advertising, advergame, influencer marketing nel settore e-sports e sponsorizzazioni fino all’esame dei punti essenziali dei contratti che disciplinano tali attività.
A seguire Valerio Talevi, fondatore di Virtual ha poi raccontato il proprio progetto pertanto la propria visione delle criticità legate al movimento eSports dal punto di vista dell’operatore del settore, segnalando la necessità di porre l’attenzione su questa materia, in modo tale che tutte le realtà del settore si possano orientare, evitando così di cadere in errori grossolani.