Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 2008, cum laude
Ordine Avvocati di Modena, 2012
Sede
DGRS Reggio Emilia, Via S. Viganò, 2/A
Panoramica
Sono responsabile dell’area di Commerciale e di Contenzioso della sede di Reggio Emilia dello Studio. Assisto clienti privati e imprese nell’ambito della consulenza continuativa in materia di diritto societario e diritto concorsuale. Fornisco assistenza di natura stragiudiziale e giudiziale, in materia di appalti e fornitura di servizi, diritto bancario, risarcimento danni a persone e cose, responsabilità professionale, e assistenza volta al recupero del credito. Posso fornire una consulenza stragiudiziale finalizzata a una programmazione delle attività, in un’ottica di adeguati assetti organizzativi.
Esperienza
Ho maturato diverse esperienze in primari studi dell’Emilia-Romagna. Negli anni ho sviluppato una forte vocazione verso il diritto concorsuale. Sono stato nominato membro di collegi arbitrali e curatore fallimentare da parte dell’Autorità Giudiziaria. Negli anni ho maturato esperienze in qualità di tutor e docente presso scuole di formazione giuridica. Sono appassionato di formazione. Partecipo come relatore a eventi e corsi per formazione degli addetti agli Organismi di Composizione della Crisi.
Riconoscimenti
Sono attualmente Presidente di sezione di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) per la provincia di Modena.
Attività
Mi definisco un food lover lawyer: sommelier alle prime armi, cerco di trovare sempre il bello nel rapporto con i clienti, cogliendo le esigenze personali degli stessi, in ottica di collaborazione e trasparenza e sempre nel rispetto dei canoni deontologici della professione forense.
Una pepita d’oro
“Come lo scoglio infrango, come l’onda travolgo.”
(Motto Reggimento Lagunari Serenissima)
Da sempre questa citazione mi accompagna, perché rappresenta la mia unione con il mondo militare di cui i miei familiari hanno fatto parte. La complessità della quotidianità impone una visione “strategica e onesta” che la vita militare insegna. Non a caso, onestà e lungimiranza strategica sono caratteristiche che mi contraddistinguono.