Università Carlo Cattaneo di Castellanza, 2005
Ordine Avvocati di Milano, 2008
Sede
DGRS Milano, via Lentasio 9
Panoramica
Sono socio co-fondatore, responsabile dell’area M&A & Small Caps dello studio e mi occupo dei settori contracts e real estate investment funds dell’area Real Estate. La mia attività si concentra primariamente sul venture capital, ove assisto fondi di investimento, angel investors e founders, e su operazioni di M&A (con particolare focus sull’M&A immobiliare).
Esperienza
Dopo aver iniziato la mia carriera rivolgendomi al diritto dei mercati finanziari, mi sono successivamente specializzato nel settore dell’M&A (con particolare focus sull’M&A immobiliare), del private equity e del venture capital: da anni assisto regolarmente clienti italiani e stranieri, imprese, società e investitori istituzionali, nell’ambito di operazioni domestiche e cross-border di svariata tipologia e anche di significativa complessità e ho partecipato a operazioni di primo piano nel panorama nazionale.
Riconoscimenti
Dal 2019 faccio stabilmente parte della categoria “Selected” per i settori M&A, Real Estate e Venture Capital della directory “I SUPER AVVOCATI E I SUPER STUDI LEGALI CORPORATE” organizzato da MF Milano Finanza ed edito da Class Editori.
Attività
Amo l’innovazione e il lato business del mio lavoro: questo mi ha spinto in passato a investire in start-up innovative e successivamente a diventare co-fondatore di Prana Ventures, una SICAF autorizzata da Banca d’Italia e specializzata in venture capital su start-up e PMI innovative in fase seed e post-seed. Quest’ultima esperienza, in particolare, al di là delle implicazioni legali tipiche del mio lavoro, mi consente di avere un punto di vista privilegiato – e raro per un avvocato – sui progetti elaborati dalle giovani menti più innovative della penisola, apprezzandone la filosofia, la strategia e gli aspetti commerciali. È forse una delle attività più divertenti in assoluto e, tra l’altro, imprescindibile: non si può essere dei bravi avvocati d’affari se non si comprendono le aspirazioni, gli obiettivi e le esigenze che stanno dietro al business dei propri clienti.
Una pepita d’oro
“Che tu creda di farcela o meno, avrai comunque ragione.”
(Henry Ford)
Questa frase per me è un costante promemoria del potere che risiede nella nostra percezione di noi stessi e nelle nostre azioni. Credo fermamente che credere in sé stessi e agire di conseguenza sia la molla che ci spinge verso il successo.