Università Commerciale
L. Bocconi, 2016
Ordine degli Avvocati di Milano, 2019
Sede
DGRS Milano, via Lentasio 9
Panoramica
In DGRS sono co-responsabile, insieme a Giulia Sala, delle aree di Data Protection e Intelligenza Artificiale. Mi occupo di data protection, con un focus particolare sul settore del digital advertising, del direct marketing e della cosiddetta lead generation, nonché sulle nuove tecnologie, anche in ambito e-health.
La mia specializzazione settoriale è costruita amalgamando una profonda conoscenza degli strumenti, degli attori e del “linguaggio” del settore con l’approfondimento costante delle norme e delle indicazioni delle autorità. Questo mi permette di assistere le aziende nella gestione e sviluppo dei propri servizi, contemperando le esigenze operative e quelle di compliance con la normativa in materia di protezione dei dati personali e di intelligenza artificiale. La mia conoscenza approfondita del quadro normativo applicabile a questi settori mi consente inoltre di supportare i clienti, anche al di fuori del settore del marketing e del digitale, nella progettazione e implementazione di solide strutture di compliance, personalizzate sulle loro specifiche esigenze. L’obiettivo è quello di implementare policy e procedure non solo rispettose del quadro normativo applicabile, ma progettate, innanzitutto, per essere facilmente integrate nell’operatività aziendale e comprese dal personale, promuovendo così una cultura di accountability aziendale.
Esperienza
Ho approfondito le tematiche privacy già nel corso degli studi universitari, terminando il mio percorso con una tesi dedicata alla cosiddetta “fortezza privacy” europea e ho partecipato a numerosi corsi di approfondimento dedicati alla data protection e al diritto dell’informazione e della comunicazione. Durante la mia esperienza universitaria ho inoltre trascorso un semestre presso la Uppsala Universitet, dove ho potuto rafforzare le mie conoscenze di diritto europeo e internazionale.
Non appena conclusi gli studi, nel 2017, sono entrata in DGRS, dove, oltre ad aver svolto attività di consulenza, ho fornito supporto data protection nel contesto di operazioni di M&A e nel lancio di nuovi servizi e applicazioni digitali. A seguito dell’abilitazione alla professione forense sono anche diventata Data Protection Officer (DPO) di varie realtà, operanti principalmente nel settore digitale.
Durante il 2023 ho inoltre avuto modo di approfondire e mettere in pratica – lavorando a documentazione, procedure e valutazioni di impatto – le norme in materia di whistleblowing e di analizzare la normativa (nazionale e internazionale) e le indicazioni delle Autorità relative alla IA.
Nel corso degli anni, ho partecipato attivamente a eventi e corsi sia interni, finalizzati a guidare i clienti nella comprensione “intelligente” delle normative rilevanti, sia esterni, dove ho avuto l’opportunità di condividere le mie conoscenze come relatrice in webinar, convegni, Master e lezioni organizzate, tra gli altri, dall’Università degli Studi di Milano, IAB Italia e IlSole24Ore Business School.
Riconoscimenti
Attività
Sono una professionista che abbraccia la creatività in ogni sua forma, che sia nella scrittura, nel disegno o nelle sfide che affronto al di fuori dello studio. La mia vita è arricchita da passioni “fuori dagli schemi”, come il ballo e gli sport aerei, che mi offrono un’opportunità unica di espressione e di crescita personale. Questa combinazione di passioni non convenzionali gioca un ruolo fondamentale nel mio lavoro e mi spinge a guardare oltre i confini tradizionali, a esplorare soluzioni originali per problemi complessi e a cogliere le sfide con pazienza, metodo e determinazione.
Una pepita d’oro
“Success is not final, failure is not fatal: it is the courage to continue that counts.”
(Wiston Churchill)
Questa frase incarna il mio atteggiamento verso la vita e il lavoro. Mi aiuta a mantenere i piedi per terra durante i momenti di successo e a trovare la forza di andare avanti di fronte alle sfide, grandi o piccole che siano. Aggiungo a questo mix un ingrediente personale: il senso dell’umorismo. Credo fermamente che una risata, sia essa nel contesto privato o professionale, sia un potente collante che unisce le persone. Il sarcasmo, poi, è una skill che considero fondamentale per navigare con leggerezza attraverso i momenti in cui la vita o il lavoro sembrano prendersi troppo sul serio.