Anna Maria Lorito

Partner


Università Commerciale
L. Bocconi, 2016
Ordine degli Avvocati di Milano, 2019
Sede
DGRS Milano, via Lentasio 9

Panoramica

In DGRS sono co-responsabile, insieme a Giulia Sala, dell’area di Data Protection. Mi occupo di data protection, con un focus particolare sul settore del digital advertising, del direct marketing e della cosiddetta lead generation. La mia specializzazione settoriale è costruita amalgamando lo studio di strumenti, attori e del “linguaggio” del business di settore con l’approfondimento costante delle indicazioni delle autorità di controllo. Grazie ad essa, riesco ad assistere le aziende nella gestione e sviluppo dei propri servizi, contemperando le esigenze operative e quelle di compliance con la normativa in materia di protezione dei dati personali. La mia conoscenza approfondita delle norme fondanti di questa materia mi permette inoltre di supportare i clienti, anche quelli non operanti nel settore del marketing, nella costruzione di Modelli Organizzativi Privacy interni solidi, che tengano conto delle specificità del settore e che, soprattutto, siano di agevole uso per l’azienda e il suo personale, in ottica di accountability.

Esperienza

Ho approfondito la mia materia di specializzazione già nel corso degli studi universitari, coronando il mio percorso con una tesi dedicata alla cosiddetta “fortezza privacy” europea e ho partecipato a numerosi corsi di approfondimento delle tematiche data protection. Sempre nel corso della mia esperienza universitaria, ho trascorso un semestre presso la Uppsala Universitet, dove ho potuto approfondire la conoscenza del diritto europeo e internazionale. Non appena conclusi gli studi, nel 2017 sono entrata in DGRS, dove, oltre ad aver svolto attività di consulenza, ho fornito supporto data protection nel contesto di operazioni di M&A e nel lancio di nuovi servizi e applicazioni digitali. A seguito dell’abilitazione alla professione forense sono inoltre diventata Data Protection Officer (DPO) di varie realtà, operanti principalmente nel settore digital. Durante il 2023 ho inoltre avuto modo di approfondire e mettere in pratica, lavorando a documentazione, procedure e data protection impact assessment, gli adempimenti data protection richiesti a fronte dell’implementazione dei canali whistleblowing interni alle società. Nel corso degli anni, ho preso parte a eventi e corsi, sia interni, volti a guidare i clienti in una comprensione “intelligente” degli aspetti data protection di loro interesse, che esterni, partecipando come relatrice a webinar, convegni, Master e lezioni organizzate, tra le altre, dall’Università degli Studi di Milano e IAB Italia.

Attività

Sono una persona creativa, nella scrittura così come nel disegno e fuori dallo studio mi piace mettermi alla prova praticando sport aerei. Questa combinazione di passioni mi aiuta, nel lavoro, a studiare soluzioni originali a problemi complessi e ad armarmi di pazienza, metodo e “allenamento” – anche mentale – per superare le sfide più ardue.

Una pepita d’oro

“Success is not final, failure is not fatal: it is the courage to continue that counts.”
(Wiston Churchill)

Credo molto in questa frase, che mi aiuta a tenermi con i piedi per terra nei momenti di maggior successo e a non abbattermi davanti alle difficoltà, piccole o grandi che siano, portando avanti idee e progetti, senza mai smettere di crederci. A questa ricetta aggiungo poi un mio personale ingrediente: saper ridere di quello che accade e del mondo che mi circonda. Penso che una risata, nella vita privata o nel lavoro, sia un ottimo collante e sono convinta che il sarcasmo sia una skill fondamentale per poter sopravvivere in tutti i contesti in cui ci si prende troppo sul serio.

Hai una domanda? Scrivici!

    Compilando il presente form e cliccando sul tasto "INVIA MESSAGGIO" dichiari di aver letto e compreso la nostra Informativa Privacy. I tuoi dati saranno trattati al solo fine di eseguire la tua richiesta.