Università Commerciale
L. Bocconi, Milano – 2018
Queen Mary University of London - 2023
Ordine degli Avvocati di Milano, 2021
Sede
DGRS Milano, via Lentasio 9

Panoramica

In DGRS mi occupo di proprietà intellettuale, diritto della pubblicità, contrattualistica commerciale e legislazione alimentare. Quotidianamente mi confronto con un ampio spettro di problematiche legate ai diversi diritti di proprietà intellettuale e alla disciplina pubblicitaria. In aggiunta a questo, mi sono specializzata principalmente in marchi, diritto d’autore, digital e influencer marketing, diritto dei contratti e tutela dei consumatori.

Supporto i miei clienti, ivi incluse molte start-up innovative e/o operanti nelle industrie creative, nella definizione delle tipologie e strutture contrattuali più adatte a disciplinare i rapporti intercorrenti nei loro business, laddove coinvolgano creatività e innovazione. Inoltre, affianco le aziende nell’elaborazione della migliore strategia di protezione dei loro asset tutelati da diritti di proprietà intellettuale, come per esempio lo sviluppo, la registrazione e la successiva tutela del loro brand.

Esperienza

Assisto numerosi clienti sia nella redazione e nella negoziazione di accordi di licenza o cessione di diritti di proprietà intellettuale, inclusi lo sviluppo di software e la commissione di contenuti creativi, sia nella definizione e tutela dei loro marchi, attraverso ricerche di anteriorità e depositi presso gli uffici per la proprietà intellettuale. Inoltre, svolgo sovente analisi di contenuti pubblicitari destinati a qualsivoglia mezzo di diffusione, in particolare social network, per vagliarne la conformità alla normativa di riferimento. Ho svolto numerose attività di due diligence aventi a oggetto opere dell’ingegno, marchi, nomi a dominio, invenzioni e tante altre privative e asset.

Riconoscimenti

Ho frequentato con profitto un Master of Laws – LL.M. – in Diritto della Proprietà Intellettuale presso la Queen Mary University of London. La mia tesi è stata premiata dall’International Trademark Association (INTA) tra le migliori tesi in materia di proprietà intellettuale. 

Attività

In passato ho frequentato per diversi anni il conservatorio della mia città, in cui ho studiato teoria musicale e ho imparato a suonare uno strumento e a cantare in coro. Anche per questo, ma non solo, mi definisco un’appassionata di musica, pur avendo gusti abbastanza selettivi! Sicuramente le mie esperienze passate e questa mia passione, così improntate alle attività creative, hanno influenzato la scelta del settore del diritto in cui specializzarmi.

Hai una domanda? Scrivici!

    Compilando il presente form e cliccando sul tasto "INVIA MESSAGGIO" dichiari di aver letto e compreso la nostra Informativa Privacy. I tuoi dati saranno trattati al solo fine di eseguire la tua richiesta.